venerdì 27 novembre 2009

La biblioteca dei miei sogni - Gruppo di lettura

Partirà a dicembre, presso la Biblioteca multimediale Arturo Loria  di Carpi, il gruppo di lettura "La bilioteca dei miei sogni" a cura di Alessandra Burzacchini. Un incontro al mese fino a Maggio 2010 per trovarsi e parlare insieme di libri. Ecco le date con i relativi libri da leggere prima degli incontri:

  • Mercoledì 2 dicembre, h 21.00 - Il giorno prima della felicità di Erri De Luca (Feltrinelli, 2009)
  • Mercoledì 13 gennaio h 21.00 - La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne (Garzanti, 2009)
  • Mercoledì 10 febbraio h 21.00 - Zia Mame di Dennis Patrick (Adelphi, 2009)
  • Mercoledì 10 marzo h 21.00 - La signorina Else di Arthur Schnitzler (Adelphi, 1991)
  • Mercoledì 14 aprile h 21.00 - Quel che il giorno deve alla notte di Yasmina Khadra (Mondadori, 2009)
  • Mercoledì 12 maggio h 21.00 - Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald (Einaudi, 2003)
Il gruppo di lettura è gratuito e prevede un massimo di 24 persone. Le iscrizioni sono partire martedì 24 novembre, fino ad esaurimento posti, e vanno fatte alla Biblioteca multimediale Artura Loria: tel. 059 649950,
www.bibliotecaloria.it

domenica 8 novembre 2009

Una serata con Loriano Macchiavelli

Con un po' di ritardo ecco il resoconto della serata alla Biblioteca di Rubiera di sabato 30 ottobre.

Non capita tutti i giorni di sentir parlare un autore del suo più famoso personaggio. E sentire parlare Loriano Macchiavelli del suo Sarti Antonio e della genesi del suo ultimo romanzo è stata una bella e interessante esperienza.


"Delitti di gente qualunque" nasce per celebrare i 35 anni della nascita del questorino di Bologna, il personaggio più longevo della letteratura italiana. Racchiude al suo interno un concentrato della vita del Sarti, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Un romanzo che per la prima volta non si svolge più esclusivamente a Bologna, ma che ripercorre i luoghi e ir icordi d'infanzia dello scrittore.
Luoghi diversi, ma anche tempi diversi.
La nuova storia del questorino si intreccia ad un excursus storicosu Matilde di Canossa e alla sotria di un famoso furto di radio avvenuto in regime fascista all'Ospedale S. Orsola, dove veniva utilizzato per la cura dei tumori.
Alla base degli elementi storici c'è un lungo studio di documenti e volumi del periodo.
Quest'anno è inoltre uscita la ristampa di "Sarti Antonio: caccia tragica", uscito per la prima volta nel 1981. Primo romanzo in cui compare il personaggio Sarti Antonio, fotografa la Bologna di quegli anni..una Bologna ormai cambiata.

Un personaggio, Sarti Antonio, che con la sua longevità ci permette di avere diverse fotografie dei luoghi i cui si muove, scattate dal suo autore.
 

domenica 1 novembre 2009

Una poetessa ci ha lasciato



Una delle più grandi poetesse del Novecento, una protagonista della cultura italiana, la poetessa della sofferenza, della follia e degli esclusi. E' morta a Milano, all'età di 78 anni Alda Merini. Era ricoverata all'ospedale San Paolo di Milano, nel reparto Oncologia.

«Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare colore. Mi piace cambiare di misura». Aveva scelto questi versi per raccontarsi nella home page del suo sito ufficiale.

Da tempo era ricoverata nella struttura ospedaliera che - recita una nota commossa - «l'ha avuta in cura e a cui ha dedicato profonde riflessioni poetiche oltre a una scultura di forte richiamo a un periodo travagliato della sua vita. Il suo atteggiamento e la sua sensibilità hanno lasciato un profondo ricordo negli operatori sanitari del reparto di cura di Oncologia e cure palliative al quale si è rivolta nella consapevolezza di
un supporto al disagio fisico e psicologico che la malattia le ha riservato nell'ultimo periodo della sua esistenza».

Fonte: unita.it