venerdì 15 gennaio 2010

ENRICO BRIZZI presenta il suo ultimo libro "LA NOSTRA GUERRA"

venerdì 15 gennaio ore 21.00 Auditorium della Biblioteca "A.Loria"


Nel 1942 l'Italia fascista, fino a quel momento neutrale, si schiera con gli Alleati nel conflitto contro il Terzo Reich. In questo scenario storico, vertiginoso ma raccontato con impressionante realismo, il dodicenne Lorenzo Pellegrini passa dalla rassicurante vita borghese - comprensiva di studi ginnasiali, adunate balilla e vacanze a Riccione - alla dura esperienza della vita da sfollato. Nel Borgo che accoglie la sua famiglia, autentico spicchio dell'Italia più verace e conformista, Lorenzo si lascia l'infanzia alle spalle: è testimone della distanza che si crea fra i suoi genitori allorché la madre comincia a lavorare, partecipa come avanguardista alla vita della Nazione in guerra, e combatte in prima persona le battaglie fra ragazzini sullo sfondo di quelle, affascinanti e terribili, degli adulti. Passare indenne attraverso i bombardamenti e le esperienze iniziatiche della prima adolescenza sarà la sua più grande vittoria. "La nostra guerra" ha il registro agrodolce dei classici della cinematografia nostrana, da "Tutti a casa" a "Il Federale", coniugato a una verve narrativa in grado di produrre il primo kolossal sulla (fanta)storia d'Italia. Dopo "L'inattesa piega degli eventi", è il secondo capitolo della saga che Enrico Brizzi ambienta nell'Italia del XX secolo. Un'Italia immaginaria, beninteso, ma fra una risata e un sospiro capita spesso di domandarsi se questa stralunata Nazione in camicia nera non rispecchi tratti, fascinazioni e difetti inemendabili del nostro Paese.

Dialogherà con l'autore Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno

www.bibliotecaloria.it 

mercoledì 13 gennaio 2010

Un libro, una sorpresa

Quando mi hanno vivamente consigliato di leggere, e in seguito prestato, "La bolla - La pericolosa fine del sogno berlusconiano" di Curzio Maltese ho pensato: "Che palle! L'ennesimo libro su Berlusconi, le sue battutacce e le sue donnine!".

Invece, devo ammettere che mi sbagliavo: il titolo non rende giustizia alle 133 pagine che lo compongono, anzi credo che le svaluti abbastanza. Perchè all'interno di questo libro non si trovano le solite teorie e le solite frasi ormai legate al personaggio di Berlusconi e al suo ruolo di Presidente del consiglio. Di lui troviamo una presenza di sfondo, come attore in un Italia ormai allo sbando.
In queste pagine si trova uno spaccato dell'Italia e degli italiani. Curzio Maltese, in questo libro, dà sfoggio di essere un giornalista vero: entra nei fatti, li guarda dall'interno il tutto per poterceli raccontare. E così ci racconta dell'Onda e del sistema scolastic, della ricerca italiana, dei precari, dell'Impregilo e dell'evasione fiscale.

Uno spaccato reale dell'Italia che ahimè lascia un bel groppone amaro. Un groppone che più persone dovrebbero iniziare ad avere.




Curzio Maltese
"La bolla - La pericolosa fine del sogno berlusconiano"
Serie Bianca Feltrinelli ( € 13,00, pag. 133)

martedì 5 gennaio 2010

Leggende del Mondo Emerso - II Figlia del sangue

Il Mondo Emerso, nel vortice dei suoi cicli storici di alternanza tra bene e male, è nuovamente alle prese con una terribile guerra aggravata da una pesante malattia che sta sterminando le popolazioni. La causa di entrambe sono gli Elfi che hanno deciso di riconquistare, èiù aggueriti che mai, il Mondo Emerso su cui anticamente vivevano.
Su questo sfondo si muova Adhara, la Sheireen create da Adrass appartenente alla setta dei Veglianti,
che cerca il suo passato ma che sembra avere il futuro già scritto.
Alle sue vicende si intrecciano le storie di personaggi già conosciuti: Dubhe, Theana e San.





Con questo romanzo, secondo capitolo della terza saga del Mondo Emerso, Licia Troisi ci porta nel suo mondo fantasy senza permetterci di staccarci dal libro se non all'ultima pagina. Ma dopo l'ultima riga rimarrà una sola domanda a girare nella nostra testa: e dopo? che cosa succede?

Leggende del Mondo Emerso - II Figlia del sangue
Licia Troisi
Mondadori