domenica 21 marzo 2010

Un concorso di vostro sicuro interesse

XI  Edizione  Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa inedita
" Tra le parole e l'infinito "
Ideato dal Cav. Nicola Paone
Il premio nasce nell’anno 2000 per una cultura del terzo millennio vera  e per puro amore della parola.
Nell’anno 2008 ha ricevuto l’alto Onore di una medaglia d’argento  rappresentativa
 dal  Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano
Collaborano le Associazioni Culturali
Lo scopo dell’iniziativa, è quello di scoprire, promuovere e evidenziare opere letterarie di autori italiani e stranieri, esordienti o affermati, e di stimolare la scrittura e la lettura tra le giovani generazioni.
                Disposizioni:        Il Premio è aperto ad Autori italiani e stranieri, emergenti o già affermati.
  • Sezione Poesia italiana o in dialetto: Inviare una sola opera con traduzione in italiano
  • Sezione Narrativa breve: Inviare i componimenti in max cinque cartelle f.to A4
  • Sez. Autori stranieri: Inviare le opere di poesia o narrativa  con traduzione in Italiano o Inglese.
Tutti gli Autori dovranno inviare: Quattro copie dell’opera  inedita e mai presentata e premiata in altri concorsi, firmandone una sola, con le generalità complete, recapito telefonico di rete fissa, e-mail, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.  Inviare anche via e-mail le opere partecipanti al concorso, salvate in formato word e una foto a colori salvata in formato jpeg, per l’eventuale pubblicazione nell’Antologia del Premio. Per il sostegno del progetto e le spese organizzative, i partecipanti tutti, dovranno allegare un contributo di. € 20,00 (venti euro) a sezione, e due affrancature di posta.
 L'importo dovrà pervenire SOLO in contanti insieme ai lavori al seguente indirizzo:
Segreteria del premio  " Tra le parole e l'infinito " Via G. Amendola, 7 - 80023  Caivano  Napoli Italia.
Scadenza degli invii delle opere 30 maggio 2010.
La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. Gli autori si impegnano a riconoscere agli Organizzatori senza pretendere compensi di sorta, il diritto di stampa e i diritti delle immagini, e garantiscono la veridicità dei testi e di essere gli unici Autori e  proprietari dell'opera. Si  dà anche piena assicurazione che l'eventuale pubblicazione dell'opera non violerà,  né in tutto, né in parte, i diritti di terzi di qualsiasi natura. Gli organizzatori della manifestazione si riterranno sollevati da eventuali rivalse di terzi di cui risponderà esclusivamente e personalmente l'Autore.  I dati inviati sono considerati come liberatorie.
Ai primi 7 classificati di ogni sezione, sarà assegnato il trofeo dedicato Internazionale. ci saranno premi di rappresentanza Istituzionale e Privata. A tutti artistica pergamena personalizzata. I testi inviati NON SARANNO RESTITUITI, la giuria sarà resa nota durante la premiazione.
I  non presenti alla serata di premiazione potranno richiedere i premi, con spese di spedizione a loro carico.
Il galà di premiazione si terrà nel mese di settembre 2010, a Napoli (Italia), sede da definirsi.  La segreteria lo comunicherà in forma: e-mail e/o telefonicamente a tutti i partecipanti. Le classifiche saranno pubblicate nel sito del premio, e in una prestigiosa antologia a colori, che sarà pubblicata per l’occasione e distribuita gratuitamente durante la premiazione e successivamente sia in Italia che all’Estero.
 Info: 3338646774 – e-mail  nicpao1@libero.it – web site – www.traleparoleelinfinito.com

mercoledì 10 marzo 2010

Parte il cantiere di Scritture Giovani

Scritture Giovani si allarga. Nato nel 2002 grazie al sostegno dell'Unione Europea, il progetto di Festivaletteratura dedicato ai nuovi talenti letterari europei ha portato a conoscenza del pubblico dei principali festival letterari diverse decine di giovani autori, divenuti in pochi anni autori affermati e tradotti in diversi paesi.
Visto il successo del progetto e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Scritture Giovani inaugura nel 2010 una nuova stagione. Accanto ai tradizionali incontri che si tengono al Festival, si apre da quest'anno Scritture Giovani cantiere, un percorso di orientamento al mondo editoriale e alle professioni della scrittura riservato a dieci giovani aspiranti scrittori, di età compresa tra i 18 e i 27 anni che non abbiano ancora pubblicato proprie opere in volume.
Il corso - articolato in due sessioni residenziali che si terranno a Mantova dal 16 al 18 aprile e dal 7 al 9 maggio - avrà come docenti editori, agenti letterari, traduttori, editor e scrittori italiani e stranieri. Per partecipare è necessario far pervenire, insieme alla domanda di iscrizione e al proprio CV, un racconto di massimo 18.000 caratteri spazi inclusi sul tema "Mare" (lo stesso proposto agli scrittori di Scritture Giovani incontri) entro venerdì 26 marzo 2010.
Il bando di partecipazione e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito internet di Festivaletteratura. Per informazioni: tel. 0376.223989, e-mail sgcantiere@festivaletteratura.it.

Fonte: www.festivaletteratura.it