DOVE E QUANDO

  MERCOLEDI 03 OTTOBRE 2012

“Omofobia” di Margherita Graglia



Mercoledì 3 ottobre, alle ore 17.30, presso la Libreria All’Arco di Reggio Emilia, Margherita Graglia presenta il suo libro “Omofobia – Strumenti di analisi e di intervento”: un’analisi aggiornata sul fenomeno dell’omofobia sociale, ossia quell’insieme di credenze, atteggiamenti e pratiche sociali che invalidano, sviliscono o aggrediscono le identità e i comportamenti non eterosessuali. L’evento vedrà la partecipazione degli assessori Franco Corradini e Natalia Maramotti, nonché di Fabio Astrobello (presidente Arcigay Reggio Emilia), e sarà coordinato da Sergio Lo Giudice (Presidente onorario di Arcigay).
Psicologa e psicoterapeuta, Margherita Graglia vive e lavora a Reggio Emilia. Affianca all’attività clinica quella di formatrice e consulente presso diverse Aziende USL, università, scuole ed enti pubblici sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Conduce a Reggio Emilia il “Gruppo di Incontro”, dedicato alla crescita personale e rivolto a gay, lesbiche, bisessuali e tutti coloro che s’interrogano sul proprio orientamento sessuale. Ha partecipato a vari progetti europei sui temi della diversità sessuale e ha fatto parte dello staff di “Modi Di. Ricerca nazionale sulla salute di lesbiche, gay e bisessuali” (progetto finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità all’interno del V Programma nazionale di ricerca sull’AIDS). E’ autrice inoltre di numerose pubblicazioni sui temi dell’identità sessuale.
Franco Corradini è Assessore alla Coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, con delega a Sicurezza urbana, Centri sociali e Immigrazione.
Natalia Maramotti è Assessora alla Cura della comunità del Comune di Reggio Emilia, con delega a Decentramento amministrativo, Commercio, Pari opportunità, Conciliazione dei tempi di vita.
Sergio Lo Giudice nasce a Messina nel 1961. A 23 anni, dopo la laurea in filosofia, si trasferisce a Bologna e inizia a la propria carriera lavorativa insegnando nelle scuole medie, dove fa esperienze di formazione degli adulti, insegnamento in carcere, inserimento di ragazzi stranieri. Dal 1996 insegna Filosofia e Storia al liceo “Copernico”. Dopo un’esperienza nell’ARCI, ha guidato per cinque anni il Cassero, il centro gay e lesbico di Bologna. Dal 1998 al 2007 è stato presidente nazionale di Arcigay, che gli ha poi attribuito il titolo di presidente onorario. Nel gennaio 2008 è stato nominato presidente della Commissione per i diritti LGBT presso il Ministero per le Pari Opportunità. E’ infine componente dell’Assemblea Regionale del PD e fa parte del comitato scientifico della Fondazione Gramsci Emilia Romagna.

GIOVEDI 19 LUGLIO 2012




8:00 PM - Festa LA LINEA a Bologna!
Gio, 19 Lug, 2012 8:00 PM - Ven, 20 Lug, 2012 1:00 AM
La Terrazza di via dello Scalo, via dello Scalo 21/3, Bologna

Nell'ambito della rassegna di feste degli editori bolognesi "Èdi Bologna"
La Linea è lieta di annunciare la festa del primo anno di attività!
Durante la serata sarà presentato il "Manuale per incaute frequentatrici di AA (Analfabeti Affettivi)" Parteciperanno Concetta Trinidad e l'attrice Cristina Monti
Seguirà dj-set


GIOVEDI 12 LUGLIO 2012




GIOVEDI 12 LUGLIO 2012

FESTA PERDISA POP 2012

Bologna, giovedì 12 luglio 2012
dalle 21.00 in poi
c/o Associazione "Progetta il tuo spazio" La Terrazza
Via dello Scalo 21/3


Una serata dedicata agli amici lettori, librai e giornalisti.

Presentazione di novità, anteprime, e maratona-reading a cura degli autori Perdisa Pop.
  
Dj-set con J.J. Perdi.

Ingresso euro 2,00 (per sottoscrizione tessera Associazione culturale "Progetta il tuo spazio)


MARTEDI 10 LUGLIO 2012






Smart Cities e Mobilità Sostenibile

Martedì 10 luglio, alle ore 18, presso la Libreria All’Arco di via Emilia, si terrà la presentazione di un inserto tematico della rivista Technology Review: “Smart Cities e Mobilità Sostenibile”. L’evento, che vedrà la partecipazione anche di Graziano Delrio e Stefano Landi, sarà un’occasione per approfondire i temi che riguardano l’evoluzione delle nostre città, tra ecologia, connettività e governo dei cittadini.

I relatori che interverranno sono Andrea Cuomo, Executive Vice President STMicroelectronics, Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’ANCI, e Stefano Landi, presidente dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia.

L’incontro sarà coordinato dai direttori di Technology Review, Gian Piero Jacobelli e Alessandro Ovi.


L’accompagnamento musicale, al flauto, sarà eseguito da Alexandra Grebovic.

L’evento è aperto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento