domenica 8 novembre 2009

Una serata con Loriano Macchiavelli

Con un po' di ritardo ecco il resoconto della serata alla Biblioteca di Rubiera di sabato 30 ottobre.

Non capita tutti i giorni di sentir parlare un autore del suo più famoso personaggio. E sentire parlare Loriano Macchiavelli del suo Sarti Antonio e della genesi del suo ultimo romanzo è stata una bella e interessante esperienza.


"Delitti di gente qualunque" nasce per celebrare i 35 anni della nascita del questorino di Bologna, il personaggio più longevo della letteratura italiana. Racchiude al suo interno un concentrato della vita del Sarti, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Un romanzo che per la prima volta non si svolge più esclusivamente a Bologna, ma che ripercorre i luoghi e ir icordi d'infanzia dello scrittore.
Luoghi diversi, ma anche tempi diversi.
La nuova storia del questorino si intreccia ad un excursus storicosu Matilde di Canossa e alla sotria di un famoso furto di radio avvenuto in regime fascista all'Ospedale S. Orsola, dove veniva utilizzato per la cura dei tumori.
Alla base degli elementi storici c'è un lungo studio di documenti e volumi del periodo.
Quest'anno è inoltre uscita la ristampa di "Sarti Antonio: caccia tragica", uscito per la prima volta nel 1981. Primo romanzo in cui compare il personaggio Sarti Antonio, fotografa la Bologna di quegli anni..una Bologna ormai cambiata.

Un personaggio, Sarti Antonio, che con la sua longevità ci permette di avere diverse fotografie dei luoghi i cui si muove, scattate dal suo autore.
 

Nessun commento:

Posta un commento