mercoledì 13 gennaio 2010

Un libro, una sorpresa

Quando mi hanno vivamente consigliato di leggere, e in seguito prestato, "La bolla - La pericolosa fine del sogno berlusconiano" di Curzio Maltese ho pensato: "Che palle! L'ennesimo libro su Berlusconi, le sue battutacce e le sue donnine!".

Invece, devo ammettere che mi sbagliavo: il titolo non rende giustizia alle 133 pagine che lo compongono, anzi credo che le svaluti abbastanza. Perchè all'interno di questo libro non si trovano le solite teorie e le solite frasi ormai legate al personaggio di Berlusconi e al suo ruolo di Presidente del consiglio. Di lui troviamo una presenza di sfondo, come attore in un Italia ormai allo sbando.
In queste pagine si trova uno spaccato dell'Italia e degli italiani. Curzio Maltese, in questo libro, dà sfoggio di essere un giornalista vero: entra nei fatti, li guarda dall'interno il tutto per poterceli raccontare. E così ci racconta dell'Onda e del sistema scolastic, della ricerca italiana, dei precari, dell'Impregilo e dell'evasione fiscale.

Uno spaccato reale dell'Italia che ahimè lascia un bel groppone amaro. Un groppone che più persone dovrebbero iniziare ad avere.




Curzio Maltese
"La bolla - La pericolosa fine del sogno berlusconiano"
Serie Bianca Feltrinelli ( € 13,00, pag. 133)

Nessun commento:

Posta un commento