martedì 6 ottobre 2009

I libri proibiti esposti alla Biblioteca Panizzi


Fino al 28 novembre, presso la saletta esposizioni, la Biblioteca Panizzi dà la possibilità di ammirare i libri che furono censurati dalla Chiesa nella mostra dal titolo "Libri proibiti. Stampa e censura nel Cinquecento.", a cura di Maurizio Festanti.
Nel Cinquecento la Chiesa, nel tentativo di frenare la divulgazione delle idee che stava avvenendo grazie all'invenzione della stampa, istituì il primo tribunale della Santa Inquisizione, lo stesso che successivamente avrebbe portato morte e distruzione, per mettere al bando volumi o per censurare parti di altri. Molti furono i



volumi che vennero gettati nelle fiamme, ma altri sopravvissero dopo essere passati tra le lame della censura.
Proprio quest'ultimi, tra gli oltre seimila volumi cinquecenteschi che la Biblioteca conserva, sono stati scelti per essere esposti al pubblico, accuratamente conservati nelle vetrine. Bibbie in volgare, libri di magia e astrologia, testi ebraici e opere letterarie a cui la Santa Inquisizione ha strappato, cancellato immagini e parti di testo.
I libri in mostra documentano in modo evidente il potere che deteneva la Chiesa: una Chiesa totalitaria che reprimeva le idee a danno della cultura e del pluralismo.

Dove:
Biblioteca Panizzi
via Farini 3
Reggio Emilia
Tel. 0522 456084

Nessun commento:

Posta un commento