giovedì 15 ottobre 2009

"Pianure Migranti"

Un po' di informazioni per non arrivare sguarniti alla presentazione editoriale di sabato 17 nell'atrio di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri ore 17.30.

"Pianure Migranti. Un'inchiesta geostorica tra Emilia e Argentina." nasce dal progetto, coordinato a livello provinciale da Roberta Mori, "Argentina chiama Italia" a cui aderiscono la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni di Boretto, Brescello, Castelnuovo di Sotto, Gattatico, Gualtieri, Guastalla e Poviglio.
Un progetto nato nel 2003, con l'obiettivo di aiutare un paese in cui molti italiani, anche dalla nostra regione, sono emigrati in passato. Gli aiuti sono stati nei primi tempi sanitari e alimentari, ma col passare del tempo sono divenuti veri e propri scambi commerciali.
Con questi scambi e contatti si è andato poi a definire un bisogno più grande: il bisogno di raccontare il perchè. Perchè tra i primi del '900 e il dopo guerra tanti emiliani sono partiti per cercare fortuna in Argentina.
Il libro di Antonio Canovi ce lo racconta attraverso le parole degli stessi che se ne andarono, descrivendo speranze e storie famigliari.
Un libro che può essere utile per capire  processi e le vicende umane che sono stati alla base della nostra storia.

Nessun commento:

Posta un commento